Patrocinio e autorizzazione eventi e manifestazioni

  • Servizio attivo
Modalità per il rilascio di patrocini e autorizzazioni a eventi e manifestazioni.

A chi è rivolto

Possono beneficiare di contributi, vantaggi economici e del patrocinio:

  • le pubbliche amministrazioni di cui all'art. 1 comma 2 del d. lgs. 165/2001;
  • le associazioni, le istituzioni ed enti costituiti da almeno due anni dalla data di presentazione della domanda. Sono escluse le associazioni del terzo settore, le quali per ottenere i contributi comunali dovranno essere iscritte nell’apposito albo e saranno soggette al relativo regolamento comunale;
  • soggetti privati che diano garanzia di correttezza e validità dell'iniziativa realizzata, oltre che garanzia di coerenza con l'attività prevista dallo statuto.

Per le attività, iniziative e manifestazioni sportive, il patrocinio può essere concesso a enti di promozione sportiva, federazioni nazionali, regionali e locali, a società e associazioni sportive dilettantistiche, a enti di promozione sociale e Onlus. Può essere inoltre concesso a favore di altri enti pubblici o privati in caso di manifestazioni di interesse nazionale o di elevato livello spettacolare.

Descrizione

Per patrocinio si intende l'adesione simbolica del Comune di Nettuno ad una iniziativa, attività o progetto di particolare rilevanza per la città e il suo territorio e ritenuta meritevole di apprezzamento per le finalità perseguite, senza assunzione di alcun onere per il Comune, fatta salva l'esenzione o la riduzione di tariffe quando previste da legge o regolamento.

Il patrocinio può essere concesso per attività, iniziative e progetti, in relazione ai seguenti criteri:

  • non in contrasto con le finalità, le politiche, i programmi e i progetti dell'Amministrazione comunale;
  • assenza di lucro;
  • identificazione dei soggetti beneficiari e del numero di potenziali fruitori;
  • realizzazione nel territorio del Comune di Nettuno o, se trattasi di iniziative svolte fuori dal territorio cittadino, le stesse devono rientrare nel quadro di manifestazioni di promozione dell'immagine del Comune, del suo prestigio, cultura, storia, tradizioni, sport, arte e territorio.

Come fare

Per il rilascio del patrocinio, gli interessati dovranno presentare regolare istanza al Sindaco dalla quale risulti la descrizione dell’attività o dell’iniziativa programmata, le finalità della stessa, la sua attinenza agli obiettivi dell’Amministrazione; il Sindaco provvede a trasmettere la richiesta all’Assessore e al Dirigente competente per la necessaria istruttoria. La proposta di patrocinio, debitamente motivata e sottoscritta dall’Assessore e dal Dirigente competente, viene trasmessa al Sindaco per la concessione.

Per la richiesta di patrocinio si deve utilizzare l’apposito modulo, il quale dovrà essere inoltrato al seguente indirizzo PEC protocollogenerale@pec.comune.nettuno.roma.it

La richiesta dovrà pervenire agli uffici almeno 30 giorni prima della manifestazione/evento, avendo cura di produrre tutti gli allegati necessari al fine del rilascio dell’autorizzazione.

Cosa serve

  • Descrizione dell’attività e dell’iniziativa programmata;
  • Documento di riconoscimento del Legale Rappresentante;

Cosa si ottiene

I soggetti beneficiari del patrocinio sono tenuti a far risaltare il sostegno del Comune in tutte le forme di pubblicizzazione delle iniziative attraverso la dicitura “con il patrocinio del Comune di Nettuno” o “con il contributo del Comune di Nettuno” o “In collaborazione con il Comune di Nettuno”.

La concessione del patrocinio autorizza il richiedente ad utilizzare lo stemma del Comune di Nettuno limitatamente all'iniziativa patrocinata e secondo le modalità dettate dall'Amministrazione.

Tempi e scadenze

30 giorni dalla data di presentazione della domanda

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Palazzo Comunale, Viale Giacomo Matteotti, 37, 00048

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Turismo

Viale Giacomo Matteotti, 37, 00048


Codice dell'ente erogatore

c_f880

Ultimo aggiornamento: 18/07/2025, 13:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri