L’Amministrazione comunale di Nettuno ricorda con affetto il Giudice statunitense Frank Caprio, scomparso ieri per un tumore al pancreas all’età di 88 anni. Il giudice, diventato celebre con il programma “Caught in Providence” era noto per la sua gentilezza e il suo umorismo e per aver sfruttato la sua celebrità per affrontare questioni come la disparità di accesso al sistema giudiziario impegnandosi nella sua intera vita per la giustizia nel suo senso più profondo, per l’inclusione e per aiutare chi, come lui, era figlio di migranti ed era nato in condizioni economicamente svantaggiate.
Nella sua aula il giudice ha sempre adottato provvedimenti clementi in particolare nelle cause che coinvolgevano persone in difficoltà e veterani di guerra.
Il giudice, di origine italiana, ad ottobre del 2022 è venuto in visita a Nettuno presso il Sicily Rome American Cemetery e su questa visita ha realizzato un documentario che in America è stato seguitissimo ed ha fatto conoscere la nostra città oltre oceano. Un esempio di vita e di etica che abbiamo avuto modo di apprezzare da vicino.
Il Sindaco Nicola Burrini