Il Comune di Nettuno, grazie all’impegno del settore Lavori pubblici, ha ottenuto un doppio finanziamento per la realizzazione di due asili nido comunali progettati per dare una risposta concreta alle esigenze dei cittadini e delle famiglie.
Un successo dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Nicola Burrini che realizzerà una nuova struttura nel quartiere di San Giacomo, con un progetto di spesa di 720mila euro, e procederà alla demolizione e ricostruzione di un edificio pubblico in via Aniene a Cretarossa, con un investimento un milione e 8mila euro.
Il Comune di Nettuno e l’assessorato ai Lavori pubblici guidato da Luigi Iannone hanno partecipato all’avviso pubblico del Ministero dell’Istruzione e del merito, con una progettazione legata ai fondi straordinari del Piano nazionale di resistenza e resilienza nell’ambito del Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi educazione e cura per la prima infanzia finanziati dall’Unione europea.
L’obiettivo del Piano è quello di creare nuovi posti e migliorare l’offerta formativa della prima infanzia, per offrire un sostegno alle famiglie e incoraggiare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro, conciliando con maggiore efficacia e aiuto la vita familiare e quella professionale.
La progettazione di Nettuno è risultata efficace ed entrambi i progetti presentati sono stati finanziati integralmente. Queste due nuove strutture si vanno ad aggiungere all’asilo nido Il Germoglio, in fase di completamento e ammodernamento grazie all’importante finanziamento della Bcc di Nettuno che è sempre vicina alla città in iniziative di alto spessore. In questo modo ogni quartiere di Nettuno avrà il suo asilo.
“Le due nuove strutture – ha detto l’assessore Luigi Iannone – sono state pensate con tutti i criteri della modernità per offrire ai bambini che ne fruiranno ogni possibile confort. Vogliamo offrire alle famiglie di Nettuno un posto sicuro per i bambini e dare un sostegno concreto alle donne che lavorano. I due asili verranno realizzati, in tempi ragionevoli, nei due quartieri più popolosi di Nettuno”.
“Nel giro di pochi mesi – ha detto il Sindaco di Nettuno Nicola Burrini – questa amministrazione con la sua progettualità e un impegno massimo per sopperire alle difficoltà economiche dell’Ente, è riuscita ad ottenere finanziamenti per oltre 3,2 milioni di euro. Nuovi asili, efficientamento energetico, impegno per le strade e la riqualificazione delle aree verdi e degli impianti sportivi sono le nostre priorità. Stiamo lavorando su diversi fronti e ringrazio gli uffici che stanno dando il massimo per offrire nuovi servizi e nuove opportunità ai cittadini di Nettuno”.
Ottenuti i fondi per due nuovi asili comunali
Dettagli della notizia
Il Comune di Nettuno, grazie all’impegno del settore Lavori pubblici, ha ottenuto un doppio finanziamento per la realizzazione di due asili nido comunali progettati per dare una risposta concreta alle esigenze dei cittadini e delle famiglie
Data:
28 maggio 2025
Tempo di lettura:
2 min
