Il Comune di Nettuno informa la cittadinanza che, in vista delle prossime consultazioni elettorali, è possibile richiedere l’esercizio del voto domiciliare per gli elettori che si trovino nelle condizioni previste dalla normativa vigente e che siano in possesso dei requisiti indicati nell’avviso pubblico consultabile di seguito.
Il voto domiciliare rappresenta uno strumento fondamentale per garantire il pieno esercizio del diritto di voto anche a coloro che, per gravi motivi di salute o condizioni di infermità, non siano in grado di recarsi autonomamente presso il seggio elettorale. L’Amministrazione comunale intende così assicurare la massima partecipazione democratica, nel rispetto dei principi di inclusione e pari opportunità.
Gli elettori interessati potranno presentare apposita domanda al Comune di Nettuno nel periodo compreso tra il 10 febbraio 2026 e il 02 marzo 2026.
La richiesta dovrà essere inoltrata secondo le modalità indicate nell’avviso pubblico e corredata dalla documentazione necessaria a comprovare il possesso dei requisiti richiesti.
Si invita pertanto chi ritenga di avere diritto al voto domiciliare a prendere visione dell’avviso allegato, contenente tutte le informazioni dettagliate relative ai requisiti, alla modulistica e alle modalità di trasmissione della domanda.
L’Amministrazione comunale ringrazia i cittadini per la collaborazione e ricorda l’importanza della partecipazione al voto quale fondamentale espressione della vita democratica.