Rilascio carta d'identità con carattere di urgenza

  • Servizio attivo
Il Ministero dell’Interno, ha comunicato, con la circolare n. 9/2019 che è consentito l'utilizzo della ricevuta CIE, rilasciata al momento della richiesta, quale documento di riconoscimento in quanto la stessa reca le caratteristiche formali previste dall'art. 35, comma 2, del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

A chi è rivolto

Riservato ai soli residenti nel Comune di Nettuno

Descrizione

La ricevuta potrà essere utilizzata nelle situazioni di "reale e documentata urgenza"

  • Per motivi di salute, (allegare documentazione idonea attestante motivo d’urgenza);
  • Per partecipazione a concorsi pubblici o gare/appalti  pubblici (autocertificazione attestante tale situazione);
  • Per iscrizione a scuole e/Università, autocertificazione attestante tale situazione);
  • Furto o smarrimento (in assenza di altri documenti validi)  con denuncia presentata alle autorità competenti;

Per tali casi sarà rilasciata la  Carta Identità Elettronica.

  • Per motivi di viaggio,  in tempi non compatibili con quelli di rilascio della CIE,  permane la possibilità di rilascio di  Carta Identità cartacea.

Come fare

Le richieste delle carte d'identità con carattere d’urgenza, al di fuori del sistema di prenotazione "Agenda CIE", saranno accolte nel numero massimo di cinque al giorno e devono essere presentate presso L’Ufficio URP del Comune di Nettuno (Ingresso Via G. Matteotti n. 37)  dal lunedì al venerdì,  escluso il mercoledì, dalle ore 9.00 alle ore 10:00

Cosa serve

Modello Autocertificazione in allegato compilato

Cosa si ottiene

Rilascio carta d'identità con carattere di urgenza

Tempi e scadenze

Immediata

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Palazzo Comunale, Viale Giacomo Matteotti, 37, 00048

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Anagrafe

Viale Giacomo Matteotti, 37, 00048


Argomenti

Codice dell'ente erogatore

c_f880

Ultimo aggiornamento: 03/10/2025, 11:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri