Sulle tracce della rEsistenza, il 9 ottobre in Biblioteca

09 Ottobre 2025 dalle 17:30 alle 19:30

Sulle tracce della rEsistenza, Festival diffuso itinerante. Il festival promuove l’incontro tra cittadinanza, artistə, attivistə e studiosə, attraverso il dialogo, la memoria e le performance artistiche

Cos'è?

Sulle tracce della rEsistenza
Festival diffuso itinerante
Il festival promuove l’incontro tra cittadinanza, artistə, attivistə e studiosə, attraverso il dialogo, la memoria e le performance artistiche.

NETTUNO - riCucire

La seconda tappa del Festival è dedicata a chi viaggia per mare e per terra in cerca di un luogo sicuro in cui dare vita alla vita.

Immagine rimossa.da Giovedì 9 Ottobre a Mercoledì 22 Ottobre 2025
Forte Sangallo - Nettuno
Immagine rimossa. Oltre la soglia
Installazione sulla detenzione amministrativa di cittadini/e stranieri/e.
a cura di Sotto il Castello APS

Immagine rimossa. Giovedì 9 Ottobre | Forte Sangallo - Nettuno
Immagine rimossa. ore 18:00
Immagine rimossa.Sulle tracce dei libriImmagine rimossa.
In collaborazione con la Libreria bistrot “Le Promesse”
"Gorgo CPR - Tra vite perdute, psicofarmaci e appalti milionari"
ed. Altraeconomia con Luca Rondi

Immagine rimossa. Sabato 11 Ottobre | Forte Sangallo - Nettuno
Immagine rimossa. ore 17:00
Immagine rimossa.TAVOLA ROTONDAImmagine rimossa.
"Oltre i confini: migrazioni e libertà di movimento"
Roberta Ferruti (Giornalista freelance)
Rita Coco (Giurista)
Francesca Viviani (Antigone - NoCpr Basilicata)
Roberto Pergameno (Emergency)

Immagine rimossa. ore 19:00
Immagine rimossa.SPETTACOLOImmagine rimossa.
“sConcerto Mediterraneo”
Performance di Teatro-Canzone per raccontare le orme dei viaggiatori del mare.
di e con
Daniela Di Renzo, voce
Roxana Ene, voce
Emiliano Begni, pianoforte, fisarmonica e voce
Luca Caponi, percussioni
Francesco Consaga, sax soprano e flauto traverso.

80 anni fa, la Liberazione. E nel tempo presente, chi è l'invasore? Da cosa dobbiamo liberarci? È ancora necessario costruire forme di resistenza?
Sentiamo costantemente il richiamo a forme di esistenza più umane, che riportino la persona al centro, per l'affermazione dei propri diritti e la costruzione di spazi in grado di espandere le coscienze. Siamo nel pieno di una crisi esistenziale collettiva che fa crescere l'urgenza di spazi di condivisione. La Cultura rappresenta la chiave d'accesso più efficace perché costruisce significati, ci aiuta a interpretare la realtà, a comprenderla e a guardarla con spirito critico.
La Cultura è uno strumento di R-Esistenza ed è anche il contenitore da cui prende forma l'arte, è l'espressione più profonda e viscerale creata dall'essere umano, si inabissa nella parte più profonda di noi ponendoci su uno stesso piano, è un linguaggio che unisce tutte e tutti, è la transizione più immediata tra natura e cultura.
_______

Il festival "Sulle tracce della rEsistenza" è un ciclo di eventi culturali itineranti che si svolge tra settembre e dicembre 2025 nei comuni di Albano Laziale, Nettuno, Grottaferrata, Genzano e Velletri, a cura del Consorzio Sistema Castelli Romani, in collaborazione con l'associazione Eppur si Muove e i Comuni coinvolti, nell'ambito del circuito di eventi bibliotecari targato #biblioepiu.

A chi è rivolto

Residenti, turisti, famiglie

Luogo

Forte Sangallo

Via Antonio Gramsci, 5 - 00048

Costi

Evento gratuito

Organizzato da:

Biblioteca Comunale "Forte Sangallo"

La biblioteca offre servizi per tutte le fasce di utenza, a partire dalle scuole, per arrivare anche ai turisti che d’estate popolano le vicine spiagge, costituendo un punto di riferimento culturale importante, per eventi, incontri, relazioni, scambi di idee ed esperienze.
Forte Sangallo

Ultimo aggiornamento: 29/09/2025, 13:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri