Atti di morte

  • Servizio attivo
I certificati e gli estratti per riassunto degli atti di stato civile possano essere rilasciati a chiunque ne faccia richiesta, opportunamente motivate, aventi diritto o da persone opportunamente delegate (art.38, comma 3-bis, d.P.R. n.445/2000).

A chi è rivolto

Gli atti di morte possono essere richiesti da chiunque abbia interesse, aventi diritto o da persone opportunamente delegate e siano a conoscenza del nome, cognome, data e luogo di nascita e data e luogo del decesso. La richiesta fatta da terze persone va inoltrata per iscritto con indicazione dei motivi, la persona cui l'atto si riferisce, previa identificazione, potrà invece ottenere l'estratto su richiesta anche verbale.

Descrizione

La denuncia di morte è la dichiarazione che deve essere resa all’Ufficiale di Stato Civile del Comune dove si è verificato l’evento affinché questi possa redigere il relativo atto di morte inserendolo nell’apposito registro di Stato Civile. L’atto di morte contiene le generalità del defunto: nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile e, nel caso, nome e cognome del coniuge.

Come fare

Presentare la constatazione di decesso e relativo modello Istat Modello D4 in possesso delle onoranze funebri.

Cosa serve

Per la redazione dell'atto di morte è sufficiente la denuncia del decesso da parte di una persona che ne sia a conoscenza o l'avviso di decesso se l'evento è avvenuto in un luogo di cura.

Successivamente, ai fini delle altre autorizzazioni, il Comune necessita della seguente documentazione:

  • certificato di decesso compilato dal medico curante o dalla guardia medica su apposito modulo che attesti l’avvenuto decesso e la causa di morte;
  • certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo;
  • scheda di morte (Modello ISTAT D/4) compilato dal medico curante nella parte riguardante le cause del decesso. Il modello Istat è reperibile dal medico o presso l’Ufficio Statistica del Comune dove è avvenuto il decesso (entro il mese in cui è avvenuto il decesso).

Cosa si ottiene

L’Ufficiale di Stato Civile, che riceve la dichiarazione o l’avviso di morte, redigerà l’atto di morte e ne darà comunicazione agli Ufficiali di Stato Civile del comune di nascita e del comune di residenza del defunto (se diversi dal comune in cui è avvenuto il decesso).

Una volta redatto l'atto di morte, l'Ufficiale di Stato Civile può rilasciare l'autorizzazione al seppellimento, alla cremazione e al trasporto.

Tempi e scadenze

Immediata

Entro 24 ore dal decesso

I documenti vanno presentati all’Ufficiale di Stato Civile entro 24 ore dal decesso. L’Ufficiale, in presenza di tutti i documenti necessari, riceve la dichiarazione o l’avviso di morte e redige immediatamente il relativo atto.

Quanto costa

Due marche da bollo da € 16,00 necessarie al rilascio dell’autorizzazione al trasporto, una marca da bollo da € 16,00 eventualmente per la cremazione.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Palazzo Comunale, Viale Giacomo Matteotti, 37, 00048

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Stato Civile

Viale Giacomo Matteotti, 37, 00048


Codice dell'ente erogatore

c_f880

Ultimo aggiornamento: 09/07/2025, 10:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri